Sicurezza - DottoressaLena

Sicurezza

Info
In questo studio dentistico sono rispettate tutte le norme di igiene, seguendo protocolli operativi, al fine di impedire infezioni crociate cioè trasmissioni di agenti infettivi tra i pazienti e tra pazienti e staff sanitario, per garantire uno standard di sicurezza elevato e tutelare  i nostri pazienti dal rischio di infezioni.

I protocolli operativi in termini di sicurezza, per impedire le infezioni crociate, comprendono:

• massimo impiego di materiale monouso.
  • utilizzo dell'aspirazione ad alta velocità.
  • adeguata protezione di strumenti e apparecchi non sterilizzabili mediante applicazione di rivestimento-barriera (tipo pellicola polietilene).
  • disinfezione di riuniti e poltrone ad ogni cambio di paziente.
  • sterilizzazione strumentario.
  • percorso obbligato dello strumentario da “sporco” a “pulito”.

Le misure protettive del personale sanitario comprendono:

• Guanti.
  • Mascherine.
  • Occhiali.
  • Vaccinazione anti epatite B.
  • Visite mediche ed esami di controllo annuali.

La decontaminazione e sterilizzazione dello strumentario segue un percorso obbligato che prevede la detersione, disinfezione e sterilizzazione.
Tutti gli strumenti che arrivano dagli studi operativi, dopo ogni utilizzo, subiscono una prima disinfezione con apposito agente disinfettante.
Successivamente gli strumenti vengono lavati sotto acqua corrente, asciugati e imbustati in apposite buste autosigillanti,  per poi essere sterilizzati in autoclave classe B.
Successivamente su ciascuna busta viene timbrata la data in cui lo strumento viene sterilizzato, in quanto lo stesso dopo 30 giorni, non può essere considerato sterile e va nuovamente inserito in autoclave prima dell’utilizzo.