Prevenzione - DottoressaLena

Lo sai che
Dott.ssa Lena Vergiate - PrevenzioneL’ educazione sanitaria  propone e suggerisce stili di vita, comportamenti e atteggiamenti  che promuovano la salute. Una corretta e personale motivazione all’igiene orale domiciliare,  un’alimentazione razionale, una riduzione dei fattori di rischio come fumo e alcool, sono tuttii elementi indispensabili per preservare la salute orale.
Attuando scrupolosamente le regole codificate della prevenzione si può arrivare in età avanzata con tutti i propri denti integri, in perfetto allineamento e con un ottima salute dei tessuti che li circondano e li sostengono.
Per effettuare una corretta prevenzione delle più importanti malattie del cavo orale è necessario conoscere le cause che le determinano.
La placca batterica è una delle cause, ma non unica, a determinare l’insorgenza di lesioni cariose dei denti e di processi infiammatori dei tessuti molli.
Imparare come e quando spazzolare i denti e passare il filo interdentale preserva il nostro sorriso da malattie come carie e gengive infiammate  E' necessario altresì sottoporsi a visite periodiche dal dentista, a sedute d'igiene orale professionale mirate alla rimozione del tartaro che si può formare nelle zone dove è più difficile la pulizia domiciliare e maggiore il ristagno di saliva.
Sempre con intento preventivo primario si può coadiuvare l'azione di pulizia con la fluoroprofilassi, in alcune fasce di età o durante la gravidanza. L'assunzione di fluoro nell'età di formazione delle corone dei denti permanenti rende lo smalto più resistente all'azione demineralizzante degli acidi prodotti dai batteri della placca.
Oppure si possono proteggere le aree dentali dove la placca batterica tende più facilmente ad infiltrarsi e rimanere intrappolata sigillandole con appositi prodotti.