Mal di denti - DottoressaLena

Mal di denti

Lo sai che

Dott.ssa Lena Vergiate - Mal di dentiIl fastidioso dolore ai denti è spesso provocato da infezioni anche gravi  a carico dei denti o dei tessuti circostanti ai denti. La carie è un processo distruttivo a carico dei tessuti duri del dente che progredisce gradualmente. Conoscendo le cause che provocano la carie è possibile intervenire con la prevenzione. La carie è una malattia ad eziologia multifattoriale, intervengono 4 fattori che sono:

• la flora batterica (organismi produttori di acidi organici)
  • organismo ospite (resistenza del dente e conformazione anatomica)
  • i substrati per i microrganismi (placca batterica)
  • tempo

In assenza anche di uno solo di questi fattori la carie non si forma, quindi alimentazione corretta, igiene orale scrupolosa, controlli periodici e regolari riducono il rischio di insorgenza della carie.

Oltre alla carie, altra causa di dolore è la malattia parodontale, causata da infezione a carico dei tessuti che circondano il dente, gengiva, legamento parodontale, osso e cemento radicolare.

L’infezione iniziale  localizzata a livello della gengiva, la gengivite,  se non viene curata progredisce ai tessuti circostanti provocando riassorbimento osseo fino alla mobilità del dente e successiva perdita.