Erosione & Abrasione - DottoressaLena
Dott.ssa Lena
Ambulatorio Odontoiatrico
Vai ai contenuti

Menu principale:

Erosione & Abrasione

Lo sai che
 
Dott.ssa Lena Vergiate - Erosione & AbrasioneLo smalto dei denti è la sostanza più dura presente nell’organismo umano, è  per il 97% formato da fosfato di calcio, è duro ma sensibile agli attacchi degli acidi, a contatto con questi tende a sciogliersi demineralizzandosi.
 
Le sostanze acide possono derivare da cause intrinseche come il reflusso gastro esofageo e il rigurgito, oppure da assunzione di sostane acide.
 
La saliva gioca un ruolo fondamentale nell’impedire la demineralizzazione dei denti, in quanto ha una capacità di tamponare il ph salivare riportandolo  verso la neutralità e impedirne la demineralizzazione, maggiore è la capacità tampone e minore sarà il danno.
 
Gli alimenti che hanno un ph acido sono: pomodori, uva, kiwi, aceto, limone, bevande gassate, succhi di frutta, energy drink. Questi alimenti vanno consumati e non vi è motivo per privarsene, ma occorre avere l’accorgimento di usare un dentifricio al fluoro e usare regolarmente un collutorio al fluoro.
 
Esistono anche sostanze in grado di proteggere i denti dalle erosioni come ad esempio quelli ricchi di calcio come il latte, yogurt, formaggio.
 
L’erosione invece si verifica per uno scorretto uso dello spazzolino. Setole molto dure,  movimento scorretto, forza applicata elevata sono le cause di abrasione dei denti.
 
L’abrasione e l’erosione dentale sono da prevenire grazie ad una corretta igiene orale e ad una sana alimentazione. Appena ingeriti i cibi con elementi acidi, è importante sciacquare la bocca con soluzioni di fluoro e ritardare l'uso dello spazzolino, che potrebbe eliminare lo smalto se ancora ci sono residui acidi sui denti.
Lena Dott.ssa Giuseppina
Via G. di Vittorio, 45
21029 Vergiate (VA)
Tel: 0331946240
Torna ai contenuti | Torna al menu